Parrocchia Mirano San Michele Arcangelo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso Fidanzati 2017-2018

Famiglia > Corso Fidanzati

La preparazione al Matrimonio, ovvero "Il sigillo nel tuo cuore".


AI FIDANZATI CREDENTI CHE PROGETTANO IL LORO MATRIMONIO

Itinerario in preparazione al Sacramento del Matrimonio:



MA E’ PROPRIO OBBLIGATORIO FARE ‘STO CORSO?

ASSOLUTAMENTE NO!

Nella vita è sempre più importante essere  pienamente consapevoli Di ciò che si fa. I buoni propositi, le buone intenzioni, i desideri più o meno espliciti di “esserci” ...sono cose lodevoli, da accogliere e valorizzare ma non sono più sufficienti...
In tempi faticosi, pressapochisti e contorti come quelli che stiamo vivendo, il “fare coppia”, il “fare famiglia”...  chiede che si sappia essere “adulti-dentro”,  sempre meno “auto-centrati”, disposti a mettersi in gioco in pienezza...

Il fidanzamento è visto come un tempo di grazia, un evento lieto nel quale Dio è presente per benedire, aiutare e accompagnare. In questo senso si offre un cammino di accompagnamento in una stagione (per alcuni) unica della vita della coppia.

E’ un  percorso in preparazione al Matrimonio, per coloro che decidono di celebrare il Sacramento a breve scadenza, per fidanzati “in promessa” di matrimonio.
È scandito in una serie di incontri e  per un solo ciclo all’anno. La proposta di verte principalmente sulla riscoperta della propria fede e quindi sulle ragioni della scelta della celebrazione del Sacramento cristiano. Il metodo è quello dell’ascolto e del confronto all’interno della coppia e fra  le coppie partecipanti.

L’itinerario che proponiamo, vuole aiutare le coppie  a vivere e riscoprire il fidanzamento  come un tempo di crescita nella fede, di illuminata e fiduciosa apertura sul Matrimonio e di esperienza di quell’Amore che da sempre li ha scelti e li sostiene.

MODALITA'

- Le coppie che desiderano Partecipare  all’itinerario 2016 diano  la  propria adesione entro il 14 gennaio 2018 a: Parrocchia San Michele 041. 430273

- L’invito è di programmare la preparazione al Matrimonio per tempo: non è necessario sia fissata la data del matrimonio.

- E’ richiesta la partecipazione in coppia. Per eventuali situazioni particolari è opportuno prendere accordi con il parroco.

- Una prima conoscenza avverrà mediante un dialogo informale con il sacerdote e gli sposi animatori dell’esperienza.

- Il percorso è  guidato da coppie che ci aiuteranno a lavorare su di noi e sulla nostra coppia per  scoprire risorse inedite, verificarci sui valori di  fondo della vita a due e  “guadagnare”  nuove abilità...

- Chiediamo ad ogni coppia una quota di adesione come contributo alle varie spese per il materiale e il pranzo comunitario.

- Il Corso si svolge da Gennaio-Marzo 2018. Per maggiori informazioni contatta il Parroco.


MODULO DI ISCRIZIONE 2017-2018


CORSO 2017 - 2018: MATERIALE E SUSSIDI (Dopo ogni incontro saranno disponibili e scaricabili i materiali proposti)




 
Torna ai contenuti | Torna al menu